Home Blog Addio nave traghetto Rosalia

Addio nave traghetto Rosalia

Addio nave traghetto Rosalia
800
0

MESSINA – La nave Rosalia lascia lo Stretto. Il traghetto, alle 12,37 di oggi, dopo lunghe e articolate manovre effettuate dai rimorchiatori portuali Macistone e Città di Messina, ha salutato per sempre Messina al traino del rimorchiatore greco Aegean Pelago. L’unita, alienata e ferma da mesi nella 1ª invasatura di Messina Marittima, recentemente è stata reimmatricolata nel compartimento marittimo di Freetown (Sierra Leone) e ribattezzata Lia.

Facente parte della flotta della Ferrovie dello Stato, e la terza delle tre navi che formavano la “classe Iginia”, dal 1973 al 2010 ha solcato lo Stretto di Messina, anche con condizioni meteo avverse come quelle vissute nei giorni tra il 24 e il 25 dicembre 2004, quando fu l’unica nave a viaggiare con vento da sud a 120/130 km/h.

Posta in disarmo nel gennaio 2011, l’unità è stata radiata e venduta per rottame a un demolitore navale estero, in seguito alla gara d’appalto bandita nel luglio dello stesso anno.

Si chiude così la storia di una nave che ha rappresentato uno dei simboli della navigazione tra Sicilia e Calabria. Lunga 141.51 metri e larga 18.80, la nave traghetto Rosalia è stata varata nel 1972 presso i cantieri navali di Ancona. Fornita di 4 propulsori diesel GMT a 6 cilindri da 7944 kW, poteva raggiungere i 18,50 nodi, su più ponti poteva trasportare 16 carrozze ferroviarie, 95 auto e 1600 passeggeri. Addio Rosalia!

In anteprima il momento della partenza dal Molo FS
Messina, 22 maggio 2012 | Foto, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(800)