
MILAZZO – Le Ferrovie dello Stato Italiane (FSI), tramite la controllata Bluferries, che nello Stretto di Messina trasporta passeggeri e automezzi con mezzi veloci e navi bidirezionali, ha intenzione di ampliare i propri spazi commerciali nel settore delle autostrade del mare.
Secondo indiscrezioni pervenute alla nostra Associazione, la società avrebbe già in fase avanzata uno studio per un nuovo collegamento tra Milazzo e Gaeta rivolto a passeggeri e automezzi. La nuova rotta, prevista con cadenza giornaliera, potrebbe inizialmente essere operata con la nave Logudoro. Questo traghetto ferroviario è già attrezzato con cabine, saloni con poltroncine reclinabili, spazi di ristoro, e può trasportare fino a 689 passeggeri, oltre a numerosi auto e mezzi pesanti su due ponti.
Questa rotta non sarebbe una novità per le Ferrovie dello Stato. Nei primi del ‘900 venivano effettuati collegamenti giornalieri tra la Sicilia e Napoli, offrendo servizi di 1ª, 2ª e 3ª classe, nonché appartamenti e cabine di lusso, con piroscafi come Città di Messina, Città di Palermo, Città di Catania e Città di Siracusa.
In anteprima la nave traghetto Logudoro mentre viene manovrata per entrare nello scalo calabrese
Villa San Giovanni, 11/07/2012 | Foto, Roberto Munaò
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(540)