Nuove automotrici ALe582
PALERMO – Alla fine del novembre 1987, la terna composta da una ALe582 + Le763 + ALe582, da poco arrivata da Termini Imerese (Palermo), si dirige, dopo aver finito il proprio turno ed aver lasciato, come la chiamano i ferrovieri, la ”tettoia” (i 10 binari arrivi/partenze della Centrale), al deposito locomotive ”alto” di Palermo per essere pulita e sostarvi. Nell’anno della loro immissione in servizio, da poco assegnate al deposito palermitano, motrici e rimorchiata intermedia risplendono nella loro livrea d’origine. Costruite a partire dal 1987, le ALe582 derivano dalle ALe724, hanno due motori per ogni carrello; la loro potenza è regolabile elettronicamente mediante chopper e sono dotate di pantografi unificati tipo 52 FS e di aggancio automatico meccanico, elettrico e pneumatico simultaneo tipo Scharfenberg e tramite il rapporto di trasmissione 30/75 raggiungono la velocità massima di 140 km/h.
Palermo, 29/11/1987 | Foto, Giovanni Giuseppe Florà
La Nostra Storia n. 008 del 01/08/2009
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(522)