MESSINA – Giovedì 29 ottobre 2009, presso la stazione ferroviaria di Messina Centrale, sarà inaugurata la mostra fotografica e documentale “I primi 110 anni dei ferry-boat: un viaggio nel tempo attraverso la storia e la tecnica delle navi traghetto tra Sicilia, Sardegna e il Continente“. Questa nuova esposizione sarà allestita presso la Corte Commerciale Ulisse della stazione.
La mostra, ideata e realizzata dalla nostra Associazione, ha ricevuto il patrocinio di Centostazioni, Legambiente e dell’Azienda Trasporti Messina. L’esposizione è stata programmata in occasione dei 110 anni dall’inaugurazione del servizio di traghettamento dei rotabili ferroviari nello Stretto di Messina, avvenuta il 1 novembre 1899.
Fino al 2 novembre, i visitatori potranno ammirare cartoline, foto, documenti e filmati d’epoca provenienti da collezioni private, come quella del nostro Giovanni Russo, e fondi aziendali che ripercorreranno i primi 110 anni di servizio delle navi traghetto delle Ferrovie dello Stato, con particolare riferimento a quello sullo Stretto di Messina.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 29 ottobre alle ore 17:00 e l’apertura al pubblico sarà tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 21:00. L’ingresso è libero. Vi aspettiamo!
In anteprima la locandina dell’esposizione
Messina, 2009 | Grafica, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(219)