Costruzione 919
PALERMO – Nel 1984 alla Fincantieri di Palermo la costruzione 919 commissionata dalle Ferrovie dello Stato e battezzata con il nome Villa, poggiata sulle taccate in legno di pino attende che le maestranze completino gli ultimi allestimenti. Varata il 09/11/1984, la nave Villa è entrata a far parte della flotta FS il 15/05/1985 e poche settimane dopo, con i suoi moderni saloni e le sue grandi capacità di trasporto, affiancava le unità in servizio nello Stretto di Messina. Alcune caratteristiche tecniche della nave traghetto Villa: Anno di costruzione 1985; IMO 8219918; lunghezza 145 metri; stazza lorda 5619 tonnellate; velocità 20,1 nodi; binari 4 (16 carrozze o 43 carri); passeggeri 1200; autovetture 150.
Palermo, 15/10/1984 | Foto, Fernando Gabbani
La Nostra Storia n. 031 del 01/07/2011
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(100)