Carrozza diagnostica sul Mazzarrà
TERME VIGLIATORE – Per verificare gli impianti elettrici degli 800 km di linee elettrificate siciliane, suddivisi in 178 km a doppio binario e 622 km a semplice binario (dati aggiornati al 01/01/2011), RFI utilizza periodicamente dei rotabili diagnostici che periodicamente percorrono l’intera rete nazionale. Questi, attraverso speciali attrezzature attive durante la marcia del treno, verificano lo stato dell’infrastruttura. Un esempio è la carrozza misure Aldebaran, qui ripresa al traino di una locomotiva del gruppo E656 mentre transita sul viadotto Mazzarrà per verificare lo stato della linea Messina – Palermo. La carrozza diagnostica Aldebaran, marcata 60 83 99-88 100-1 Vvlc, utilizza una sofisticata tecnologia laser per misurare tutti i parametri della linea di contatto e l’interazione tra pantografo, cavi e il sistema delle telecomunicazioni.
Terme Vigliatore, 01/09/2011 | Foto, Giovanni Russo
Foto della Settimana n. 356 del 05/09/2011
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(2)