Da Catania a Gela passando per Modica

MODICA – Dopo la chiusura della linea tra Caltagirone e Gela (ferrovia Catania – Gela), avvenuta l’8 maggio 2011 a causa del crollo del ponte in Contrada Angeli a Caltagirone, Trenitalia Cargo ha variato il percorso dei treni merci a servizio del petrolchimico di Gela. Da Catania, i convogli cargo percorrono un itinerario ferroviario più lungo e tortuoso, passando per la ferrovia Siracusa – Ragusa – Canicattì. A testimonianza di questa relazione ferroviaria, ecco una foto del treno TC 59121 Siracusa – Gela (TC 59122 Gela – Siracusa) in transito sul binario 2 della stazione di Modica (km 325+778). Il treno è composto dalla locomotiva D443 1012, sette carri per il trasporto di casse mobili, e dalla locomotiva D443 1021 in spinta.
Modica, 29/07/2011 | Foto, Alessandro Lutri
Foto della Settimana n. 357 del 12/09/2011
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(2)