La stazione Milo in costruzione
CATANIA – Un frammento di vita da cantiere che testimonia i lavori di costruzione della fermata Milo nel tratto della metropolitana tra Borgo – Nesima. Dopo l’esecuzione dello scavo, in questo tratto particolarmente difficile per la presenza di terreno argilloso, e dopo la posa delle centine e l’esecuzione dello spritz-beton (calcestruzzo applicato tramite aria compressa) viene realizzata la volta definitiva che può essere, come in questo caso, armata (in corrispondenza delle fermate) oppure non armata (lungo la linea). La volta armata viene creata in due fasi successive; vengono posizionate le armature trasversali, longitudinali e unite tramite elettrosaldatura, successivamente viene posizionato il cassero (struttura di colore giallo) e attraverso apposite aperture viene pompato il calcestruzzo. Ben visibile sulla destra una interruzione della rete metallica dove, terminati i lavori precedentemente descritti, si procederà allo scavo per l’accesso alla fermata attraverso via Fleming.
Catania, 25/05/2011 | Foto, Andrea Bonaccorso
Foto della Settimana n. 372 del 26/12/2011
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(9)