MESSINA – Mercoledì 30 maggio 2012 ho avuto il piacere di incontrare e accompagnare a Messina tre amici impegnati in un viaggio fotografico ferroviario. Negli ultimi giorni hanno documentato le più suggestive località lungo i 1500 km di rotaie delle nove province siciliane.
Con Leonardo Carnesecchi di Italvapore (Pistoia), Gian Giulio Turchi di Adriavapore (Rimini) e Paolo Gregoris del Museo Nazionale dei Trasporti (La Spezia), ci siamo ritrovati nella città dello Stretto, ultima tappa del loro lungo tour, ed è stata un’occasione piacevole e gradita per consolidare il legame d’amicizia e collaborazione tra le principali associazioni che si occupano di trasporti su ferro e gomma a livello nazionale.
Durante la permanenza nella città peloritana, abbiamo condiviso una colazione veloce con piatti tipici, l’immancabile cannolo e uno speciale caffè messinese. Il culmine della visita è stato raggiunto con la descrizione delle peculiarità tecniche e logistiche del deposito locomotive locale e delle navi traghetto ferroviarie.
A conclusione della giornata, con l’augurio di rivederci presto, ho donato agli ospiti delle cartoline a tema ferroviario edite dalla nostra Associazione.
In anteprima da sinistra Paolo Gregoris, Gian Guido Turchi, Leonardo Carnesecchi, Giovanni Russo
Messina, 30 maggio 2012 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(113)