ACE e BEM della Dirigenza Movimento di San Giorgio
GIOIOSA MAREA – I circa 50000 viaggiatori che quotidianamente usano il treno in Sicilia difficilmente hanno la possibilità di vedere le tecnologie, antiche o moderne, in uso all’interno di una Dirigenza Movimento. L’eccezione arriva dalla stazione ferroviaria di San Giorgio, frazione di Gioiosa Marea che, a quasi dieci anni dalla soppressione del Posto di Blocco n. 30 della linea Messina – Palermo, ancora oggi mostra parte della tecnologia che dalla metà gli anni ‘50 fino al 2004 era servita al personale di stazione per la gestione della circolazione ferroviaria. Una volta chiusa la Dirigenza Movimento della stazione di San Giorgio, cosi come tante altre, è stata “spogliata” di molte parti del banco ACE (Apparato Centrale Elettrico) e dei due BEM (Blocco Elettrico Manuale), che qui vediamo dalla parte posteriore, utilizzati come ricambi per gli apparati che fino a poco tempo fa erano adoperati lungo le linee siciliane.
Gioiosa Marea, 13/06/2013 | Foto, Gaetano Curasì
Foto della Settimana n. 475 del 16/12/2013
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(1264)