MESSINA – Singolare trasferimento per il nuovo treno ATR 365, destinato alla Regione Sardegna, arrivato nella terra dei quattro mori passando per Calabria e Sicilia.
La mattina di giovedì 11 dicembre, l’ATR 365 (treno 3) in attesa di trasferimento a Villa San Giovanni, è stato imbarcato sulla nave Villa e traghettato a Messina. Sbarcato dalla 3ª invasatura, con l’ausilio di un locomotore da manovra D145, ha percorso i binari siciliani per alcune centinaia di metri, da qui, attraverso la 4ª invasatura, il personale ha spostato il convoglio a bordo della nave Scilla.
Nella stessa giornata, concluse le manovre d’imbarco e sempre con una nave ferroviaria di RFI, alle 15,00 è iniziato il lungo viaggio tra Messina e Golfo Aranci: la nave è arrivata alle 10,30 del giorno successivo. Solo nel tardo pomeriggio il convoglio è stato manovrato dalla nave ai binari di Golfo Aranci Marittima.
Costruito dalla Construcciones y Auxiliar de Ferrocarrilies (CAF) appositamente per la Regione Sardegna, dopo le verifiche già effettuate in Toscana, nelle prime settimane del 2015 inizierà il collaudo lungo la rete ferroviaria sarda e in un futuro non troppo lontano migliorerà e velocizzerà i servizi regionali dell’isola.
In anteprima l’ATR 365 (treno 3) sul ponte ferroviario della nave Scilla
Messina, 11 dicembre 2017 | Foto, Antonino Minniti
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(274)