MESSINA – L’eccezionale ondata di maltempo che da ieri sta investendo gran parte dell’Italia, da stanotte ha raggiunto anche la Sicilia. L’inverno qui è arrivato proprio nell’ultimo giorno dell’anno, e le temperature molto rigide, che già da ieri lungo la costa tirrenica sono scese fino allo zero termico, hanno portato la neve in tutta la regione.
Le forti precipitazioni nevose, oltre al suggestivo manto bianco, hanno creato disagi e interruzioni lungo strade e linee ferroviarie, con molti treni soppressi o in ritardo già dalle prime luci dell’alba. Per ripulire la linea dalla neve tra Roccapalumba, Caltanissetta e Catania, RFI e Trenitalia hanno fatto intervenire la locomotiva E633 069 fornita di vomere.
La neve non ha risparmiato Messina, dove dalla tarda sera di ieri, e fino alle 9,30 di stamane, le precipitazioni hanno ricoperto l’intera città e la sua stazione ferroviaria, regalando uno spettacolo più unico che raro. Noi siamo andati a documentarlo.
In anteprima il manto bianco ricopre il piando del ferro del deposito locomotive peloritanoMessina, 31 dicembre 2014 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.
(194)