Treni sul mare
MESSINA – Vista del ponte ferroviario della nave Messina dalla zona di poppa, dove sono ospitati gli alloggiamenti dei respingenti idraulici a scomparsa, con le otto carrozze del treno InterCity 728 Palermo/Siracusa – Roma ripartite nei binari 1 e 3 (IC 722 binario 1, IC 728 binario 3): modalità di carico MD (113,36 metri) e HF (133,31 metri), con agganciamento e serraggio del tenditore tra l’organo di attacco del binario di bordo e l’ultima carrozza, e frenate dal freno continuo. Mentre il traghetto esegue la manovra di regresso per uscire dal porto siciliano, per i viaggiatori è questo uno dei momenti più emozionanti del viaggio, con i vagoni del treno che sul mare “percorrono” una linea ferrovia tra la Sicilia e la Calabria.
Messina, 05/09/2015 | Foto, Salvo Morale
Foto della Settimana n. 566 del 14/09/2015
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(1434)