Lo scorso agosto abbiamo monitorato la circolazione di uno dei cinque treni nazionali che giornalmente collegano la Sicilia al Continente: la verifica, eseguita dall’1 al 31 agosto 2015, è focalizzata ad analizzare i soli tempi di viaggio. Non è stata effettuata alcuna analisi dei servizi di bordo offerti ai viaggiatori, riservandoci in futuro la possibilità di compiere un approfondimento su questo tema.
Il treno monitorato è l’ICN 784 Siracusa – Milano e l’ICN 785 Milano – Siracusa, che con l’attuale orario ferroviario è l’unica relazione che collega la Sicilia con il nord Italia. L’intero percorso, di circa 1350 km, prevede ben trentacinque fermate: l’ICN (InterCityNotte), partito da Siracusa, arriva a Milano percorrendo la linea tirrenica da Villa San Giovanni a Genova. Gli attuali tempi di viaggio sono di 21 ore e 10 minuti per l’ICN 784, e di 19 ore e 43 minuti per l’ICN 785. Nel monitoraggio sono inclusi i dati delle “antenne” ICN 782 e ICN 781, ossia della relazione che unisce Palermo a Messina e viceversa.
Entrando nel dettaglio della verifica emerge che i treni provenienti dalla Sicilia sono più puntuali rispetto ai corrispondenti provenienti dalla Lombardia: le partenze da Siracusa in orario o con ritardo compreso tra i e 5 minuti, sono del 96,76 %, mentre da Milano Centrale si arriva al 58,05 %. Anche sugli arrivi i treni provenienti da Siracusa si confermano più regolari, arrivando a Milano Centrale in orario o con ritardo compreso tra 1 e 5 minuti nell’87,09 % dei viaggi, mentre i treni da Milano arrivano a Siracusa con la medesima tempistica solo nel 19,35 %.
Durante il monitoraggio abbiamo appurato che i punti critici del viaggio sono due, e interessano principalmente i treni provenienti da Milano Centrale, nel dettaglio i ritardi, quasi sistematici, avvengono nelle fasi di preparazione dei convogli in partenza da Milano, e successivamente nello lo Stretto di Messina, dove i tempi d’arrivo a Villa San Giovanni e la successiva partenza da Messina Centrale andrebbero rivisitati. In ogni caso tutto si potrebbe risolvere se si attuasse una migliore e più razionale organizzazione del personale e delle strutture interessate.
Sempre durante il periodo in esame con piacere abbiamo appurato come la composizione prevista, tre carrozze cuccette (Bc) e una carrozza letti (WL) per sezione, sia stata incrementata con altre due carrozze sia da Siracusa sia da Palermo, per far fronte alle numerose richieste dei viaggiatori, a maggior conferma che, la domanda di trasporto a lunga percorrenza esiste ed è tutt’altro che scomparsa.
In conclusione, il treno Sicilia – Milano, che rientra nel “servizio universale” e viene finanziato e definito dalla Regione Sicilia e dal Governo, a nostro avviso per essere maggiormente competitivo dovrebbe effettuare un numero inferiore di fermate e bisognerebbe fare in modo che l’intero viaggio possa essere effettuato in tempi più ragionevoli magari instradandolo via Firenze e Bologna.
Fermate
Siracusa, Augusta, Lentini, Catania Centrale, Acireale, Giarre – Riposto, Taormina – Giardini, Messina Centrale, Messina Marittima, Villa San Giovanni Mare, Villa San Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Vibo Valenzia – Pizzo, Lamezia Terme Centrale, Amante, Paola, Scalea, Maratea, Sapri, Pisciotta – Palinuro, Ascea, Vallo della Lucania, Agropoli, Battipaglia, Salerno, Livorno Centrale, Pisa Centrale, Viareggio, La Spezia Centrale, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Tortona, Voghera, Pavia, Milano Centrale
Lunghezza traccia
· Siracusa – Milano Centrale, circa 1350 km
· Palermo Centrale – Milano Centrale, circa 1420 km
Ore di viaggio
· ICN 784, 21 ore e 10 minuti (ICN 782, 21 ore e 53 minuti)
· ICN 785, 19 ore e 43 minuti (ICN 781, 20 ore e 32 minuti)
Monitoraggio ICN 784 · Partenza da Siracusa ore 13.40 · In orario/anticipo: 15 (48,38 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 15 (48,38 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 1 ( 3,22 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 0 (0,00 %) · Minuti di ritardo in partenza: 30 |
A ICN 784 · Arrivo a Milano Centrale ore 10.50 · In orario/anticipo: 21 (67,74 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 6 (19,35 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 1 (3,22 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 3 (9,67 %) · Minuti di ritardo in arrivo: 197 |
ICN 782 · Partenza da Palermo Centrale ore 12.57 · In orario/anticipo: 19 (61,29 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 4 (12,90 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 5 (16,12 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 3 (9,67 %) · Minuti di ritardo in partenza: 137 |
ICN 782 · Arrivo a Messina Centrale ore 16.20 · In orario/anticipo: 2 (6,45 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 6 (19,35 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 17 (54,83 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 6 (19,35 %) · Minuti di ritardo in arrivo: 381 |
ICN 785 · Partenza da Milano Centrale ore 20.05 · In orario/anticipo: 1 (3,22 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 17 (54,83 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 9 (29,03 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 4 (12,90 %) · Minuti di ritardo in partenza: 307 |
ICN 785 · Arrivo a Siracusa ore 15.48 · In orario/anticipo: 0 (0,00 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 6 (19,35 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 8 (25,80 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 17 (54,83 %) · Minuti di ritardo in arrivo: 963 |
ICN 781 · Partenza da Messina Centrale ore 13.20 · In orario/anticipo: 3 (9,67 %) · In ritaro da 1 a 5 minuti: 4 (12,90 %) · In ritardo da 6 e 15 minuti: 12 (38,70 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 12 (38,70 %) · Minuti di ritardo in partenza: 523 |
ICN 781 · Arrivo a Palermo Centrale ore 16.37 · In orario/anticipo: 10 (32,25 %) · In ritardo da 1 a 5 minuti: 5 (16,12 %) · In ritardo da 6 a 15 minuti: 8 (25,80 %) · In ritardo oltre 16 minuti: 8 (25,80 %) · Minuti di ritardo in arrivo: 647 |
In anteprima l’ICN 1584 (ICN 784) Siracusa/Palermo – Milano
Messina, 14 settembre 2014 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.
(772)