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Treno notte Sicilia – Milano: analisi di viaggio ad Agosto 2015

Treno notte Sicilia – Milano: analisi di viaggio ad Agosto 2015
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Lo scorso agosto abbiamo monitorato la circolazione di uno dei cinque treni nazionali che giornalmente collegano la Sicilia al Continente: la verifica, eseguita dall’1 al 31 agosto 2015, è focalizzata ad analizzare i soli tempi di viaggio. Non è stata effettuata alcuna analisi dei servizi di bordo offerti ai viaggiatori, riservandoci in futuro la possibilità di compiere un approfondimento su questo tema.

Il treno monitorato è l’ICN 784 Siracusa – Milano e l’ICN 785 Milano – Siracusa, che con l’attuale orario ferroviario è l’unica relazione che collega la Sicilia con il nord Italia. L’intero percorso, di circa 1350 km, prevede ben trentacinque fermate: l’ICN (InterCityNotte), partito da Siracusa, arriva a Milano percorrendo la linea tirrenica da Villa San Giovanni a Genova. Gli attuali tempi di viaggio sono di 21 ore e 10 minuti per l’ICN 784, e di 19 ore e 43 minuti per l’ICN 785. Nel monitoraggio sono inclusi i dati delle “antenne” ICN 782 e ICN 781, ossia della relazione che unisce Palermo a Messina e viceversa.

Entrando nel dettaglio della verifica emerge che i treni provenienti dalla Sicilia sono più puntuali rispetto ai corrispondenti provenienti dalla Lombardia: le partenze da Siracusa in orario o con ritardo compreso tra i e 5 minuti, sono del 96,76 %, mentre da Milano Centrale si arriva al 58,05 %. Anche sugli arrivi i treni provenienti da Siracusa si confermano più regolari, arrivando a Milano Centrale in orario o con ritardo compreso tra 1 e 5 minuti nell’87,09 % dei viaggi, mentre i treni da Milano arrivano a Siracusa con la medesima tempistica solo nel 19,35 %.

Durante il monitoraggio abbiamo appurato che i punti critici del viaggio sono due, e interessano principalmente i treni provenienti da Milano Centrale, nel dettaglio i ritardi, quasi sistematici, avvengono nelle fasi di preparazione dei convogli in partenza da Milano, e successivamente nello lo Stretto di Messina, dove i tempi d’arrivo a Villa San Giovanni e la successiva partenza da Messina Centrale andrebbero rivisitati. In ogni caso tutto si potrebbe risolvere se si attuasse una migliore e più razionale organizzazione del personale e delle strutture interessate.

Sempre durante il periodo in esame con piacere abbiamo appurato come la composizione prevista, tre carrozze cuccette (Bc) e una carrozza letti (WL) per sezione, sia stata incrementata con altre due carrozze sia da Siracusa sia da Palermo, per far fronte alle numerose richieste dei viaggiatori, a maggior conferma che, la domanda di trasporto a lunga percorrenza esiste ed è tutt’altro che scomparsa.

In conclusione, il treno Sicilia – Milano, che rientra nel “servizio universale” e viene finanziato e definito dalla Regione Sicilia e dal Governo, a nostro avviso per essere maggiormente competitivo dovrebbe effettuare un numero inferiore di fermate e bisognerebbe fare in modo che l’intero viaggio possa essere effettuato in tempi più ragionevoli magari instradandolo via Firenze e Bologna.

Fermate
Siracusa, Augusta, Lentini, Catania Centrale, Acireale, Giarre – Riposto, Taormina – Giardini, Messina Centrale, Messina Marittima, Villa San Giovanni Mare, Villa San Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Vibo Valenzia – Pizzo, Lamezia Terme Centrale, Amante, Paola, Scalea, Maratea, Sapri, Pisciotta – Palinuro, Ascea, Vallo della Lucania, Agropoli, Battipaglia, Salerno, Livorno Centrale, Pisa Centrale, Viareggio, La Spezia Centrale, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Tortona, Voghera, Pavia, Milano Centrale

Lunghezza traccia
· Siracusa – Milano Centrale, circa 1350 km
· Palermo Centrale – Milano Centrale, circa 1420 km

Ore di viaggio
· ICN 784, 21 ore e 10 minuti  (ICN 782, 21 ore e 53 minuti)
· ICN 785, 19 ore e 43 minuti  (ICN 781, 20 ore e 32 minuti)

Monitoraggio
ICN 784
· Partenza da Siracusa ore 13.40
· In orario/anticipo:  15  (48,38 %)
· In ritardo da 1 a 5 minuti:  15  (48,38 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  1  ( 3,22 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  0  (0,00 %)
· Minuti di ritardo in partenza:  30
A
ICN 784
· Arrivo a Milano Centrale ore 10.50
· In orario/anticipo:  21  (67,74 %)
· In ritardo da 1 a 5 minuti:  6  (19,35 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  1  (3,22 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  3  (9,67 %)
· Minuti di ritardo in arrivo:  197
ICN 782
· Partenza da Palermo Centrale ore 12.57
· In orario/anticipo:  19  (61,29 %)
· In ritardo da 1 a 5  minuti:  4  (12,90 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  5  (16,12 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  3  (9,67 %)
· Minuti di ritardo in partenza:  137
ICN 782
· Arrivo a Messina Centrale ore 16.20
· In orario/anticipo:  2  (6,45 %)
· In ritardo da 1 a 5 minuti:  6  (19,35 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  17  (54,83 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  6  (19,35 %)
· Minuti di ritardo in arrivo:  381
ICN 785
· Partenza da Milano Centrale ore 20.05
· In orario/anticipo:  1  (3,22 %)
· In ritardo da 1 a 5 minuti:  17  (54,83 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  9  (29,03 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  4  (12,90 %)
· Minuti di ritardo in partenza:  307
ICN 785
· Arrivo a Siracusa ore 15.48
· In orario/anticipo:  0  (0,00 %)
· In ritardo da 1 a 5 minuti:  6  (19,35 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  8  (25,80 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  17  (54,83 %)
· Minuti di ritardo in arrivo:  963
ICN 781
· Partenza da Messina Centrale ore 13.20
· In orario/anticipo:  3  (9,67 %)
· In ritaro da 1 a 5 minuti:  4  (12,90 %)
· In ritardo da 6 e 15 minuti:  12  (38,70 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  12  (38,70 %)
· Minuti di ritardo in partenza:  523
ICN 781
· Arrivo a Palermo Centrale ore 16.37
· In orario/anticipo:  10  (32,25 %)
· In ritardo da 1 a 5 minuti:  5  (16,12 %)
· In ritardo da 6 a 15 minuti:  8  (25,80 %)
· In ritardo oltre 16 minuti:  8  (25,80 %)
· Minuti di ritardo in arrivo:  647

In anteprima l’ICN 1584 (ICN 784) Siracusa/Palermo – Milano
Messina, 14 settembre 2014 | Foto, Giovanni Russo

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