Home Blog Cippo ferroviario: qual è il significato dei martelli?

Cippo ferroviario: qual è il significato dei martelli?

Cippo ferroviario: qual è il significato dei martelli?
736
0

La Sicilia ferroviaria offre sempre sorprese, anche per chi, come noi, da anni studia e conserva documenti sui molteplici aspetti della rete siciliana, dei rotabili e delle navi della flotta FS.

Durante uno dei nostri recenti tour lungo le linee dell’isola, ci siamo imbattuti in un elemento che nessuno di Ferrovie Siciliane aveva mai visto prima e che non riusciamo a identificare attraverso i manuali e regolamenti ferroviari presenti nel nostro archivio, così come in quelli di altre associazioni o cultori dell’isola.

Si tratta di un cippo in pietra, alto circa 50 centimetri, collocato lungo una linea a singolo binario, posto tra un casello e un passaggio a livello. Su un lato del cippo sono disegnati due martelli di colore nero.

Oltre alle ipotesi, con il vostro prezioso aiuto, vorremmo identificare la simbologia riportata su questo cippo tramite documenti delle ferrovie o grazie a uno degli autorevoli testi ferroviari nazionali.

Chiunque sia in grado di fornirci risposte può contattarci tramite e-mail.

In anteprima il cippo ferroviario e i simboli oggetto del nostro quesito
Sicilia, 2016 | Foto, Sergio Bertolino

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.

(736)