
PORTICI – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato oggi il completamento del restauro architettonico dell’intero complesso del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Il Presidente è stato accompagnato nei padiglioni espositivi dai più alti vertici aziendali delle Ferrovie dello Stato Italiane.
Il Capo dello Stato, originario di Palermo, è arrivato da Napoli Centrale a Pietrarsa a bordo delle carrozze del treno presidenziale, trainato dalla locomotiva elettrica E428 202.
La ristrutturazione dell’ottocentesco complesso industriale, che si estende su 36.000 metri quadrati, ha richiesto un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro. Questo restauro consentirà una migliore fruizione della collezione di locomotive, carrozze e altri mezzi FS. Alcuni di questi, come le locomotive a scartamento ridotto R302 019 e R370 023, provengono dalla nostra Sicilia.
In anteprima da sinistra Renato Mazzoncini e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Portici, 31 marzo 2017 | Foto, Ferrovie dello Stato Italiane
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(945)