ROMETTA – Alcuni giorni fa sul web sono state diffuse delle nuove foto dell’incidente ferroviario di Rometta Messinese. Gli scatti realizzati da Giuseppe Sparacio, che ringraziamo, mostrano l’intervento del treno gru da 125 tonnellate che le Ferrovie dello Stato fecero giungere da Firenze Osmannoro per spostare dalla sede ferroviaria le carrozze e la locomotiva E656 032 distrutte nel terribile impatto.
Era il 20/07/2002 quando l’Espresso 1932 Freccia della Laguna proveniente da Palermo Centrale e diretto a Venezia Santa Lucia, mentre percorreva questo tratto della ferrovia Messina-Palermo, a causa del cedimento di un giunto malmesso, deragliarono le prime 4 carrozze del convoglio e la locomotiva. Nel terribile impatto ci furono otto vittime e oltre sessanta feriti.
In anteprima la gru da 125 tonnellate. In galleria altre immagini
Rometta, luglio 2002 | Foto, Giuseppe Sparacio
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.
(1799)