NOTO – Siamo tornati sulla ferrovia Noto – Pachino per costatare e documentare l’attuale stato dell’infrastruttura e delle opere annesse come stazioni, ponti e rilevati della linea ferrata più a sud d’Europa. Va ricordato che questa linea è chiusa dal 1986 e che la stessa rientra tra le 18 ferrovie turistiche inserite nella Legge 128 del 09/08/2017.
Le foto che vi mostriamo sono state realizzate il 22 ottobre 2017 tra Noto e il ponte sul Fiume Tellaro. Le immagini non hanno bisogno di particolari descrizioni e illustrano chiaramente le condizioni dell’infrastruttura. Abusivismo e discariche, purtroppo, sono una costante presenza, a queste si aggiungono i fabbricati ferroviari ormai in gran parte ridotti a ruderi.
Lasciamo a voi ogni commento su quello che abbiamo fin qui documentato. A noi l’obbligo di continuare a vigilare su questo prezioso patrimonio.
In anteprima uno dei tipici caselli dell’infrastrututra tra Noto e Marina di NotoNoto, 22 ottobre 2017 | Foto, Roberto Di Maria
© Riservato ogni diritto e utilizzo
(1404)