MESSINA – Con il lancio di una corona di fiori nel punto dell’impatto, una sentita cerimonia religiosa svoltasi nel salone della nave Villa, e un momento di raccoglimento al Memorial Segesta, la città dello Stretto ha ricordato i quattro marittimi delle FS periti nell’incidente del Segesta Jet. Alla commemorazione, sempre molto partecipata da parenti e colleghi dei marinai, erano presenti autorità civili e militari.
Come si ricorderà il mezzo veloce di Rete Ferroviaria Italiana alle 17,54 del 15/01/2007, partito da Reggio Calabria, a circa 1 miglio da Messina impattò con la nave Susan Borchard. Il mezzo veloce fu speronato sulla fiancata di dritta e trascinato per centinaia di metri. Nel tremendo impatto, oltre le quattro vittime, ci furono decine di feriti.
Al termine della cerimonia l’assessore alle politiche del mare del Comune di Messina, Sebastiano Pino, ha annunciato che l’Ufficio Ecografico e della Toponomastica presto intitolerà una strada dell’area portuale di Messina alle vittime del Segesta Jet.
In anteprima un momento della cerimonia al Memorial Segesta
Messina, 15 gennaio 2018 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(209)