MESSINA – Il canale televisivo Russia 1 (Россия 1) venerdì 02/03/2018 si è occupato delle recenti elezioni politiche italiane, e tra le varie argomentazioni trattate dal conduttore e dagli ospiti in studio si è discusso del ponte sullo Stretto di Messina e della mobilità tra Sicilia e Calabria. Nel servizio anche gli interventi di Olga Mondello Franza, presidente della Caronte&Tourist, e Giancarlo Cancelleri, presidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana.
La nostra Associazione attraverso un’intervista rilasciata dal presidente Giovanni Russo alla giornalista Ksenia Molostvova ha illustrato lo stato attuale dei servizi, delle infrastrutture, e delle maestranze occupate, comparandole con quelli che sarebbero gli scenari con il ponte sullo Stretto di Messina già operativo.
“La Sicilia è la regione più vasta d’Italia ed ha una popolazione di circa 5.000.000 di abitanti, ed ha una rete ferroviaria che si sviluppa per circa 1400 km prevalentemente a binario unico e con una velocità commerciale poco competitiva. Il ponte sullo Stretto di Messina da solo è inutile. La grande opera va pensata come parte di un progetto ampio che preveda, oltre al collegamento stabile, una migliore mobilità per i viaggiatori e un più efficiente trasporto delle merci, con l’infrastruttura che dovrebbe avere una velocità massima di 200 km/h, invece degli attuali standard limitati al massimo a 160 km/h, tra Messina e Palermo, cosi come tra Messina, Catania e Siracusa, creando cosi condizioni favorevoli per riallacciare tutte le città siciliane con treni regionali e nazionali moderni e veloci.”
Il canale Russia 1 è il principale canale televisivo dell’azienda pubblica VGTRK e conta 50 milioni di telespettatori, ed è il secondo canale più seguito in Russia. Dal 13/05/1991 ha sostituito il secondo canale della Televisione Centrale Sovietica.
In anteprima Giovanni Russo durante le riprese nella stazione ferroviaria peloritana
Messina, 2018 | Video, Russia 1
© Riservato ogni diritto e utlizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.
(436)