MESSINA – Erano le 11,38 del 25/04/2013 quando la nave Messina per la prima volta faceva il suo ingresso nello Stretto navigando davanti lo specchio d’acqua tra Capo Peloro e il promontorio di Scilla. La nuova nave di Rete Ferroviaria Italiana era partita il giorno prima da Marina di Carrara. Alle 12.03 il nuovo traghetto ferroviario transitava sotto la stele della Madonnina del porto, e con il suono prolungato delle sue sirene annunciava il suo arrivo all’intera città.
Oggi oltre a ricordare quella giornata vogliamo rammentare che l’attuale ammiraglia di RFI ha ricevuto il nome di Messina grazie alla petizione che abbiamo avviato il 25/11/2011 attraverso la costituzione del Comitato pro nave traghetto Messina: con ben 727 sottoscrizioni giunte da tutta Italia siamo riusciti a ottenere questo prezioso riconoscimento (vedi notizia del 26/05/2012), a beneficio della città che dal 1896 ospita i noti ferry-boat delle FS.
Nella foto la nave traghetto Messina mentre entra nel porto peloritano con a bordo l’ICN 1983
Messina, 25 aprile 2018 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.
(427)