Home Blog Passante Ferroviario Palermo, il 10 settembre l’apertura commerciale

Passante Ferroviario Palermo, il 10 settembre l’apertura commerciale

Passante Ferroviario Palermo, il 10 settembre l’apertura commerciale
1.77K
0

PALERMO – Dopo gli approfondimenti esclusivi che abbiamo pubblicato sullo stato dei lavori del Passante Ferroviario di Palermo, siamo in grado di dare in anteprima la data d’apertura al servizio commerciale. Concluse le corse “tecniche” previste dal 9 agosto, l’apertura all’esercizio commerciale è programmata per il prossimo 10 settembre 2018.

Questa data assumerà di certo un valore storico per l’intera rete ferroviaria siciliana. Va infatti ricordato che il Passante Ferroviario, sospeso dal giugno 2015, non serve soltanto la città di Palermo, ma attraverso i sui 30 km di linea diverrà l’asse fondamentale della mobilità per tutta l’area metropolitana e dell’accessibilità alla provincia di Trapani e con l’aeroporto Falcone-Borsellino.

Grazie ad un lavoro di grandissima valenza ingegneristica, svolto tra mille difficoltà, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, attraverso i lavori dell’impresa esecutrice SIS, il prossimo 10 settembre con la riattivazione consegneranno alla Sicilia e alle migliaia di viaggiatori che quotidianamente si spostano attraverso l’area metropolitana di Palermo una delle più moderne opere ferroviarie d’Italia.

Nella foto di copertina una panoramica sul Bivio Oreto
Palermo, 10 marzo 2015 | Foto, Gaetano Curasì

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.

(1767)