Home Blog [VIDEO] E464 sulla piattaforma girevole di Messina

[VIDEO] E464 sulla piattaforma girevole di Messina

725
0

MESSINA – Il recente avvicendamento tra la prima locomotiva E464 e le datate E656 sul primo InterCityNotte (ICN) ha evidenziato quanto fosse urgente assegnare in Sicilia macchine più moderne sui treni a Lunga Percorrenza. In queste prime tre settimane dalla sostituzione i treni hanno viaggiato in orario e frequentemente sono arrivati in largo anticipo sia Messina che a Palermo.

La successione con le E464, che a differenza delle E656 sono mono-cabina ad eccezione del piccolo banco da manovra che si trova sul lato passante, poiché nell’attuale composizione non sono previste carrozze pilota richiede la “giratura” di 180° su una piattaforma girevole.

Siamo andati a vedere la particolare manovra per la rotazione della E464 619 sulla piattaforma girevole del Deposito Locomotive peloritano a conclusione del turno dell’ICN 1954. Come mostra il video la rotazione della locomotiva (peso 72 tonnellate) richiede preventivamente una serie di verifiche ed è effettuata di concerto e con grande attenzione tra il personale del deposito e di condotta.

In anteprima la locomotiva E464 619 sulla piattaforma girevole
Messina, 28 giugno 2019 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(725)