MESSINA – Insolita presenza questa mattina nella stazione ferroviaria di Messina Centrale per l’arrivo della locomotiva FS 740 423. L’antica vaporiera in questi giorni è oggetto di un lungo trasferimento tecnico che dalla Sardegna la farà arrivare fino in Toscana dove riceverà lavori di manutenzione ciclica.
La locomotiva, che risale al 1923, è stata trasferita con la nave traghetto Scilla di RFI ed è arrivata a Messina alle prime luci dell’alba di oggi. Il suo viaggio (a rimorchio) ha avuto inizio da Cagliari a Golfo Aranci il 27/07. Imbarcata ieri sul traghetto insieme a una D445 e due ALn668 la navigazione verso la Sicilia è terminata alle ore 07.30 di oggi dopo oltre diciannove ore di mare. L’arrivo a Pistoia è previsto per domenica 01/08.
In mattinata ho avuto il piacere di sentire Marino Piu dell’Associazione Sarda Treni Storici di Cagliari che su questo trasferimento ha aggiunto “dal 2006 la locomotiva 740 423 è utilizzata permanentemente sui treni d’epoca in Sardegna. Nel periodo pre-pandemia siamo riusciti a organizzare anche cinque viaggi l’anno e l’ultimo risale all’1 marzo 2020. Non conosciamo quanto dureranno i lavori però, in attesa di rivederla presto in Sardegna, siamo certi che le maestranze di Pistoia la riporteranno al suo antico splendore”.
Non è la prima volta che un rotabile d’epoca giunge in Sicilia dalla Sardegna. A tal proposito voglio ricordare che il 09/02/2015 sempre da Golfo Aranci arrivò a Messina l’automotrice ALn772 3263.
In anteprima la locomotiva 740 423 vista dal marciapiede del binario 10
Messina, 30 Luglio 2021 | Video, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(723)