VILLA SAN GIOVANNI – Operai a lavoro per demolire le ultime due passerelle carrabili che permettevano l’imbarco e lo sbarco di automobili e moto tra il piazzale FS e il ponte auto delle navi ferroviarie attestate alla 2ª e 3ª invasatura. Dopo oltre 50 anni dalla loro realizzazione si cancella l’ultima parte di un’infrastruttura che fino a pochi anni fa era utilizzata anche da viaggiatori e pendolari con scale mobili e passerelle pedonali, già da tempo demolite per i soliti progetti faraonici mai realizzati.
Questa demolizione mette la parola fine a una di quelle realtà spesso finite nel dibattito pubblico e politico, con quelle navi ferroviarie che collegano Messina e Villa San Giovanni che per chissà quale strana magia burocratica, nazionale o europea, da un decennio hanno di fatto rinunciato a trasportare automezzi e viaggiatori perfino nei periodi estivi quando la domanda di mobilità tra Sicilia e Calabria raggiunge picchi incredibili.
E pensare che a cavallo degli anni 60 e 70 erano state realizzate proprio per dare risposta alla crescente domanda di mobilità privata tra Sicilia e Calabria, con ingenti investimenti pubblici per potenziare le infrastrutture di terra e su quella flotta ormai finita sui libri di storia, in attesa dell’avvio del cantiere per costruire quel ponte che avrebbe dovuto unire Sicilia e Calabria, inspiegabilmente ancora oggi disatteso da tutti i governi.
Adesso attendiamo l’avvio dell’ennesimo cantiere di quel colossale progetto futuristico annunciato lo scorso aprile da Rete Ferroviaria Italiana e Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina. Aldilà dei suggestivi render, cosi come abbiamo evidenziato a Messina lo scorso 06/05/2022 durante il nostro intervento alla presentazione del report Pendolaria 2022 di Legambiente (augurandoci non finisca come i precedenti), a nostro modesto parere darà solo in parte le risposte a quanti attraversano lo Stretto di Messina. Di seguito riproponiamo ll video integrale della conferenza.
In anteprima mezzi meccanici all’opera durante la demolizione delle passerelle
Villa San Giovanni, 18 luglio 2022 | Video, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(744)