ROMA – Lo scorso 05 settembre all’età di 63 anni ci ha lasciati Arnaldo Vescovo, fotografo professionista con innumerevoli pubblicazioni e collaborazioni con le più note case editrici e riviste d’arte e turismo. Nato a Roma nel 1961, la camera ardente per l’ultimo saluto è stata allestita ieri all’Ospedale Gemelli di Roma.
Vero amico e persona d’altri tempi per modi e disponibilità, è stato il più importante cultore dell’ultimo vapore italiano: di lui ci rimango le preziose e meravigliose immagini fotografiche e quel censimento con dovizia di particolari delle locomotive a vapore presenti nella cinematografia nazionale.
Con la sua prematura scomparsa tramonta un progetto che avremmo dovuto realizzare nel prossimo autunno e pensato in quelle nostre lunghe conversazioni telefoniche (alla vecchia maniera come ci piaceva definirle) per condividere la passione per la fotografia e per quel mondo della rotaia fatto di traverse in legno e musi neri.
Nel rivolgere alla famiglia le più sentite condoglianze, voglio ricordarlo con questo video realizzato nel 2021 dove abbiamo dibattuto delle ultime locomotive a vapore presenti in Sicilia. Ciao Arnaldo!
Giovanni Russo, presidente Associazione Ferrovie Siciliane
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(294)