MESSINA – Nel giorno in cui ci apprestiamo ad archiviare il 2024 vogliamo fare gli auguri al tram della città dello Stretto, sperando che questi non siano gli ultimi momenti in cui sia possibile viaggiare con il CityWay sui 7 km di linea. Prima linea tranviaria ad essere riaperta in Italia dal dopoguerra.
Ci preoccupano gli imminenti lavori di ammodernamento della linea, che da programma prevedono l’interruzione del servizio per tutto il 2025, sperando che questi non siano l’occasione per chiuderla definitivamente visto che nel 2024, nonostante un numero maggiore di vetture tranviarie disponibili, il servizio ha visto un costante numero di corse espletate con autobus.
Riscontriamo un servizio tranviario sempre più in affanno malgrado gli ingenti investimenti fatti per il restyling delle vetture e che proprio oggi 31 dicembre 2024, nonostante in città ci siano due grandi eventi organizzati dal Comune di Messina, questo venga espletato soltanto con 3 vetture (tram 10T, 13T e 14T) sulle 6 previste dall’orario di esercizio. Sul sito web dell’Azienda Trasporti di Messina leggiamo che dalle ore 05.00 alle ore 23.08 il servizio tranviario prevede 60 corse pari e altrettante dispari.
A conferma di quanto scriviamo un avviso pubblicato sul sito web dell’Azienda (non si sa a che ora) riporta che solo oggi dal Terminal ZIR tra le ore 05.00 e le ore 11.48 sono state soppresse 12 corse, mentre dal Terminal Annunziata tra le ore 05.45 e le ore 12.33 addirittura 13 le corse non effettuate. Le rimanenti 35 corse sono state effettuate con autobus oppure soppresse ?
Ci auguriamo di essere smentiti dai fatti e non da rassicuranti comunicati, e che la città di Messina, cosi come avvenuto per quelle discutibili scelte fatte tra il 1959 e il 1961, non rimanga orfana di un prezioso e fondamentale sistema per la mobilità sostenibile.
In anteprima il tram 04T “Antonello” in via Tommaso Cannizzaro
Messina, 29 ottobre 2024 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(160)