Home Blog [VIDEO] Ferrovia Messina-Catania: Letojanni, il cantiere della nuova variante a doppio binario

[VIDEO] Ferrovia Messina-Catania: Letojanni, il cantiere della nuova variante a doppio binario

152
0

LETOJANNI – Ieri abbiamo visitato l’area esterna del cantiere situato a Letojanni, che rappresenta il punto più settentrionale del lotto sud (Lotto 1 Fiumefreddo – Letojanni) e il più meridionale del lotto nord (Lotto 2 Giampilieri – Letojanni). Il cantiere si trova lungo la SP 13, presso il Torrente Papale.

Nel nostro video, è possibile vedere come, nel grande cantiere, accessibile da Via Fiumara, si stia lavorando intensamente. Sul versante sud si sta procedendo allo scavo della futura galleria che raggiungerà Taormina, mentre sul versante nord sono già state realizzate le opere propedeutiche per lo scavo. L’imponente dispiegamento di mezzi e attrezzature lungo l’area di lavoro è impressionante.

La nuova linea ferroviaria Messina – Catania, nel tratto compreso tra Giampilieri e Fiumefreddo, si estenderà per circa 35 km, collegando le due stazioni attuali. Ricordiamo che la costruzione dell’infrastruttura è stata affidata da RFI alle società Webuild e Pizzarotti. L’impresa esecutrice è il Consorzio Messina Catania, con sede a Roma.

Inoltre, grazie all’impegno della nostra Associazione, che ne ha richiesto l’inserimento ai fini della mobilità regionale nel progetto esecutivo, dell’attuale infrastruttura a singolo binario rimarrà il tratto di linea ferrata tra Letojanni e Trappitello, inclusa la storica stazione di Taormina – Giardini.

E’ possibile approfondire l’argomento dei lavori per il raddoppio ferroviario con gli articoli e video dei cantieri di Giampilieri e Nizza di Sicilia. Buona Visione!

In anteprima una panoramica del cantiere più settentrionale del Lotto 1 
Letojanni, 18 gennaio 2025 | Video, Giovanni Russo

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.

(152)