Home Foto della Settimana Siracusa Pantanelli

Siracusa Pantanelli

Siracusa Pantanelli
743
0

SIRACUSA – A Pantanelli, contrada della città di Siracusa, sorge l’omonimo impianto ferroviario che giornalmente ospita i convogli nazionali che arrivano e partono per il continente dalla città aretusea. Lo scalo, diventato in poco tempo un’importante area ferroviaria per la logistica e la manutenzione ordinaria siciliana dei convogli della lunga percorrenza di Trenitalia, nasce per sostituire la piccola struttura presente nella stazione di Siracusa che fino al 2010 veniva utilizzata per la manutenzione delle carrozze. In una qualsiasi giornata di lavoro è possibile assistere alle fasi di pulitura e rifornimento dei beni destinati ai viaggiatori e manutenzione. In foto l’ICN 1956 già pronto con la E656 063 titolare, l’ICN 1960 e un convoglio UNITALSI usato periodicamente per collegamenti straordinari, testimoniano l’importanza dell’impianto.

Siracusa, 12/01/2013, | Foto, Giovanni Russo
Foto della Settimana n. 427 del 14/01/2013

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.

(743)