MESSINA – In anticipo di circa un mese rispetto alla programmazione iniziale, sono arrivati oggi in Sicilia altri due convogli di ETR 425 “Jazz” ; i nuovi rotabili fanno parte di un lotto complessivo di sei treni che rientrano nel programma d’investimenti previsto da Trenitalia come concordato dal Contratto di Servizio con la Regione Sicilia.
L’Associazione Ferrovie Siciliane anche stavolta ha seguito con interesse i nuovi arrivi: provenienti dallo stabilimento Alstom di Savigliano, dopo una sosta notturna a Villa San Giovanni i due elettrotreni sono stati poi sbarcati alle 10.21 dalla nave traghetto Scilla nella 2ª invasatura di Messina Marittima; manovrati infine al binario 8 di Messina Centrale, alle 11,10 sono stati infine trasferiti al deposito locomotive di Palermo.
I due nuovi treni, che si aggiungono ai due arrivati nell’isola a inizio settembre (vedi notizia del 03/09/2016), sono l’ETR 425 095 ed ETR 425 096: quest’ultimo ha una livrea differente per via del diverso allestimento interno specificatamente progettato per i servizi aeroportuali, e dunque con meno posti a sedere ma con maggiori spazi per i bagagli; un altro rotabile con le medesime caratteristiche arriverà entro fine anno.
Già nei prossimi giorni i due nuovi Jazz saranno subito messi in servizio per i pendolari siciliani, e insieme ai due già in servizio dal 26/09/2016 potenzieranno significativamente i servizi ferroviari nell’aerea metropolitana di Palermo, permettendo di liberare altri convogli che saranno impiegati con più efficienza sulle altre linee dell’isola.
Nella foto i due nuovi ETR 425 Jazz mentre lasciano la stazione di Messina Centrale: in coda il convoglio 096. Messina, 10 ottobre 2016.
Giovanni Russo[spacer height=”20px”]
(2407)