Home Blog Avviata la Petizione per intitolare un padiglione del Museo di Pietrarsa a Piero Muscolino

Avviata la Petizione per intitolare un padiglione del Museo di Pietrarsa a Piero Muscolino

Avviata la Petizione per intitolare un padiglione del Museo di Pietrarsa a Piero Muscolino
2.17K
0

MESSINA –  A quasi 5 anni di distanza dalla petizione avviata dalla Nostra Associazione che, attraverso il Comitato pro nave traghetto Messina, riuscì a dare il nome Messina alla nuova nave ferroviaria di Rete Ferroviaria Italiana, oggi ne proponiamo una nuova per intitolare all’ingegnere-scrittore Piero Muscolino (Roma 09/06/1938 – Roma 06/09/2013), già dirigente delle Ferrovie dello Stato, uno dei padiglioni espositivi del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa a Portici (Napoli).

Il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per locomotive” di Pietrarsa, che si sviluppa su un’area di 36mila metri quadrati (di cui 14mila coperti) fu fondato nel 1840 da Ferdinando II di Borbone, Re del Regno delle Due Sicilie.

Nel 1975, terminata l’attività produttiva, l’area industriale fu inizialmente chiusa e solo in seguito si decise di trasformarla in Museo: l’apertura avvenne nel 1989. Molti dei rotabili d’epoca, che oggi rendono il Museo di Pietrarsa uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa, anni prima dell’apertura del Museo furono “accantonati” in numerosi scali ferroviari nazionali dall’ing. Piero Muscolino, che comprese, prima di tanti altri, l’importanza di tutelare alcuni dei rotabili delle Ferrovie dello Stato, molti dei quali pezzi unici e dal valore inestimabile.

Oggi il Museo di Pietrarsa è affidato alla Fondazione FS Italiane, costituita nel 2013 dalle Ferrovie dello Stato Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del gruppo FS.

La nostra Associazione, riconoscente all’attività svolta da Piero Muscolino, ritiene doveroso ottenere tale intitolazione per i seguenti motivi:

• Piero Muscolino è stato uno dei più alti e noti Dirigenti delle Ferrovie dello Stato: assunto nel 1965, è andato in quiescenza nel 2000;
• Fu membro della Segreteria tecnica della Presidenza dell’Ente Ferrovie dello Stato e direttore del settore attività museali e cultura ferroviaria delle FS;
• Fu, tra gli altri, uno dei dirigenti delle Ferrovie dello Stato che hanno fortemente voluto il Museo di Pietrarsa, e dal 1982 ne condusse i lavori fino all’apertura al pubblico avvenuta nel 1989;
• E’ stato uno dei massimi conoscitori di storia dei trasporti in Italia, ha scritto numerose pubblicazioni a tema ferroviario, con particolare riferimento alle linee secondarie delle Ferrovie dello Stato, anche della Sicilia, e sul trasporto pubblico locale.[spacer height=”30px”]

Come sottoscrivere la petizione
Sottoscrivere la petizione è semplice, ed è possibile aderire in più modi: nelle postazioni permanenti in alcune città, attraverso la nostra e.mail, o utilizzando il servizio postale.
Per aderire è sufficiente scaricare e compilare il modulo di sottoscrizione (download) e scegliere una delle modalità di consegna.
Si ricorda che i campi richiesti sul modulo (cognome, nome, città di nascita, carta identità, etc…) sono obbligatori, non sono ammesse correzioni, elaborazioni grafiche, e la firma deve essere leggibile.

Sottoscrizione attraverso il servizio delle postazioni permanenti
E’ possibile sottoscrivere la petizione nelle seguenti città:
• Messina, presso Giovanni Russo, tel. 3473354886
• Lamezia Terme, presso Salvo Morale, tel. 3456969046
• Roma, presso Mattia Squasi, tel. 3356683452 

Sottoscrizione attraverso il servizio di posta elettronica
Stampare, compilare tutti i campi richiesti, e scansionare (formato PDF) il modulo e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica info@ferroviesicilane.it (1) (2)

Sottoscrizione attraverso il servizio di poste italiane
Stampare, compilare tutti i campi richiesti,  e compilare e inviare il modulo in busta chiusa a:
Associazione Ferrovie Siciliane, Rione Santa Chiara CPL Mimosa, 98121 Messina (2)

Note
(1) Sono accettati solo i file in formato PDF.
(2) E’ obbligatorio allegare copia front/retro del documento d’identità nel formato PDF di ogni singolo sottoscrittore.

• Modulo sottoscrizione (download)

In anteprima Piero Muscolino
Roma, 2013 | Foto, David Campione

© Riservato ogni diritto e utilizzo


Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Chiunque può sostenerci attraverso una donazione con PayPal.

(2170)