Home La Nostra Storia Espresso 1940 Treno del Sole sul Valico dei Peloritani

Espresso 1940 Treno del Sole sul Valico dei Peloritani

Espresso 1940 Treno del Sole sul Valico dei Peloritani
650
0

MESSINA – Giugno 1998, uno dei numerosi passeggeri a bordo dell’Espresso 1940 Treno del Sole, proveniente da Palermo Centrale e diretto a Torino Porta Nuova, fotografa il lungo convoglio e la locomotiva E656 titolare (treno composto unicamente da carrozze letti e cuccette) mentre transita in direzione Messina sull’imponente ponte di Camaro, storica infrastruttura del Valico dei Peloritani. Solo tre anni dopo il Valico sarebbe stato dismesso. Numerazioni e orari del Treno del Sole nel giugno 1998: Palermo Centrale Exp 1940 (13.33)/Siracusa Exp 1942 (13.25)/Reggio Calabria Exp 1944 (17.52) – Torino Porta Nuova (09.10), stazione ultima salita Salerno (22.19). Torino Porta Nuova (16.55) – Palermo Centrale Exp 1941 (12.20)/Siracusa Exp 1945 (12.05)/Reggio Calabria Exp 1943 (07.10), stazione ultima salita Grosseto (22.19).

Messina, 00/06/1998 | Foto, Giuseppe Trapani
La Nostra Storia n. 039 del 01/03/2012

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(650)