Espresso 1940 Treno del Sole sul Valico dei Peloritani
MESSINA – Giugno 1998, uno dei numerosi passeggeri a bordo dell’Espresso 1940 Treno del Sole, proveniente da Palermo Centrale e diretto a Torino Porta Nuova, fotografa il lungo convoglio e la locomotiva E656 titolare (treno composto unicamente da carrozze letti e cuccette) mentre transita in direzione Messina sull’imponente ponte di Camaro, storica infrastruttura del Valico dei Peloritani. Solo tre anni dopo il Valico sarebbe stato dismesso. Numerazioni e orari del Treno del Sole nel giugno 1998: Palermo Centrale Exp 1940 (13.33)/Siracusa Exp 1942 (13.25)/Reggio Calabria Exp 1944 (17.52) – Torino Porta Nuova (09.10), stazione ultima salita Salerno (22.19). Torino Porta Nuova (16.55) – Palermo Centrale Exp 1941 (12.20)/Siracusa Exp 1945 (12.05)/Reggio Calabria Exp 1943 (07.10), stazione ultima salita Grosseto (22.19).
Messina, 00/06/1998 | Foto, Giuseppe Trapani
La Nostra Storia n. 039 del 01/03/2012
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(650)