Valico dei Peloritani, lavori sul Ponte Gallo
VILLAFRANCA TIRRENA – Nella primavera del 1961 il ponte ferroviario a quindici luci che sovrasta il Torrente Gallo, storica infrastruttura situata sul versante tirrenico del Valico dei Peloritani, tra Messina e Palermo, fu interessato da pesanti lavori di manutenzione e consolidamento, con arcate e piloni celati dai ponteggi. Durante i lavori, lungo questo trafficato tratto di linea ferroviaria, la circolazione dei treni veniva sospesa per permettere la manovra di piccole gru ferroviarie, e il transito era consentito solo ai treni nazionali, come il convoglio ripreso mentre transita a velocità limitata in direzione Palermo e composto da carrozze tipo Bz 45.XXX, dal postale tipo Ulz 1.XXX e dalla locomotiva elettrica E636.
Villafranca Tirrena, 00/06/1961 | Foto, coll.ne Claudio Munaò
La Nostra Storia n. 046 del 01/10/2012
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(383)