MESSINA – Il Salone dei Mosaici della stazione FS di Messina Marittima da lunedì 3 dicembre ospita la mostra Il grande viaggio, il molo e la dogana tra passato e presente: l’esposizione, cui abbiamo avuto l’onore di collaborare, racconta una delle pagine più terribili della Sicilia tra ‘800 e ‘900, quando centinaia di migliaia di siciliani, disperati per le condizioni da fame che al tempo si vivevano nell’isola, lasciarono tutto per raggiungere in treno o con mezzi di fortuna Messina o Palermo per intraprendere quel lungo viaggio che li avrebbe portati in America.
Questo video realizzato il giorno dell’inaugurazione documenta parte della conferenza iniziale nel Salone del Viaggiatore della Dogana, con il saluto e il ringraziamento a quanti hanno collaborato, a seguire l’apertura della mostra nel Salone dei Mosaici della stazione Marittima, con alcune interviste agli organizzatori.
In copertina il prof. Saija con alcuni ospiti nel Salone dei Mosaici
Messina, 03 dicembre 2018 | Video, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(252)