MESSINA – Alle 16.37 dal binario 8 della stazione peloritana è partito il primo treno a Lunga Percorrenza con le “nuove” locomotive E464: le unità 343 e 218, in composizione alle otto carrozze dell’InterCity 721 Messina-Siracusa (IC 1523), per la prima volta in assoluto sono state impiegate in un servizio regolare.
Il primo viaggio delle E464 sui nostri treni a Lunga Percorrenza è un primo traguardo che da oggi permetterà di viaggiare più veloci e, cosa molto più importate, avere una maggiore puntualità. Finalmente sulla rete ferroviaria siciliana, nei tratti attrezzati, si potranno raggiungere i 160 km/h invece dei limitanti 110 km/h circa delle datate locomotive E656.
Questo risultato arriva dopo circa tre anni di confronto tra la nostra Associazione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cui abbiamo manifestato la sostituzione delle vetuste E656 visti il gran numero di ritardi e guasti giornalieri che in questi ultimi anni hanno reso veramente difficile la mobilità dei tanti siciliani con i pochi treni InterCity e InterCityNotte che garantiscono la continuità territoriale tra l’isola e il continente.
Mentre festeggiamo questo risultato già da domani torniamo ad occuparci della fermata di Gioia Tauro, assegnata da giugno ai nostri InterCity ma che favorisce solo e soltanto l’utenza della piana già ottimamente servita, oltre alla velocizzazione complessiva dei nostri treni nazionali tra Villa San Giovanni e Roma.
In anteprima la E464 343, una delle due locomotive assegnate all’IC 721
Messina, 29 agosto 2019 | Video, Giovanni Russo
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