MESSINA – In Sicilia dal 23 febbraio 2021 si sono registrati una serie di trasferimenti di locomotive del gruppo E656. Si tratta di macchine che dalla scorsa primavera erano prevalentemente ferme nei depositi di Messina e Palermo a seguito dell’avvicendamento con le più moderne E464, arrivate anche a seguito delle nostre numerose rimostranze.
Attraverso due distinti invii partiti dalla Sicilia il 27 febbraio 2021 sono state trasferite alle OMC di Foligno le unità 030, 052, 435 e 074, 294, 431. Le sei locomotive dovrebbero ricevere la revisione generale visto che sembra siano state acquistate da un’altra società che si occupa di servizi con rotabili d’epoca.
Altro spostamento ha interessato le unità 033, 063, 289, insieme all’E652 031, come possiamo vedere nella foto in anteprima si trovano nel fascio Baldantoni di Messina. Per queste e le altre presenti nell’isola non sembra ci sia un futuro analogo alle precedenti e la loro demolizione potrebbe essere questione di pochi mesi.
Di seguito ri-proponiamo un video del 2018 che testimonia il gran numero di E656 accantonate e non presenti nel Deposito Locomotive peloritano.
In anteprima le locomotive accantonate nel fascio Baldantoni
Messina, 06 marzo 2021 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(851)