SIRACUSA – Con l’ultimo episodio della nota serie televisiva Il Commissario Montalbano tratta dai romanzi di Andrea Camilleri andato in onda su RAI 1 lunedì 8 marzo 2021 si chiude una produzione che dal 1999, con ben trentasette puntate, ha dato grande visibilità all’intera Sicilia, con particolare riferimento alle province di Ragusa e Siracusa. Com’è noto la fiction racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nella città siciliana di Vigata.
Proprio sull’ultimo episodio Il metodo Catalanotti vi propongo una serie di foto realizzate il 3 giugno 2019 nella stazione ferroviaria di Siracusa da Rosario Chiofalo, che ringrazio. Come possiamo vedere i protagonisti Luca Zingaretti e Greta Scarano con la troupe sono impegnati a preparare le scene da girare al binario 1 della stazione aretusea per una partenza che l’attrice avrebbe dovuto fare con un treno InterCity per Roma Termini.
Il convoglio visto nel film, quattro carrozze e una pilota, arrivò da Roma il giorno prima ed era ad uso esclusivo per le necessità di scena. Tra le curiosità di quel giorno ci fu un problema tecnico ad una porta proprio alla carrozza di 2ª classe che l’attrice avrebbe dovuto utilizzare: per evitare brutte sorprese durante le riprese si preferì girarla rispetto al resto del convoglio.
In anteprima Luca Zingaretti e Greta Scarano al binario 1 mentre preparano la scena conclusiva della fiction
Siracusa, 03 giugno 2019 | Foto, Rosario Chiofalo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(821)