NOTO – A seguito della nostra segnalazione del 13/06/2011 la Polizia Municipale del Comune di Noto (SR) ha posto sotto sequestro una vasta area dell’ex stazione FS di Roveto-Bimmisca, ricadente nella dismessa ferrovia Noto-Pachino, utilizzata dai soliti ignoti come discarica di ingenti quantità di pericolose lastre di Eternit.
Sempre a seguito della nostra attività le Ferrovie dello Stato, di concerto con gli uffici territoriali di RFI, effettuerà, con proprie risorse, l’intervento di bonifica dell’area interessate dal pericoloso scempio ambientale ricadenti, tra l’altro, all’interno della stupenda RNO di Vendicari.
Come si ricorderà proprio la nostra Associazione nel marzo 2010 aveva bonificato l’intera area in cui ricade l’ex stazione FS di Roveto-Bimmisca oltre a 2,5 km di linea ferrata raccogliendo, e riciclando, un imponente quantità di rifiuti.
Desideriamo ringraziare quanti a seguito della nostra attività di denuncia si sono attivati tempestivamente per ripristinare il giusto stato di decoro (e ambientale) nelle aree di pertinenza della dismessa ferrovia Noto-Pachino che dal 2010 è costantemente monitorata dalla nostra Associazione.
In anteprima la discarica di Eternit nell’area dell’ex stazione FS di Roveto-Bimmisca
Noto, 18 giugno 2011 | Foto, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal. I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
(103)