[VIDEO] Segesta Jet, 18° anniversario del tragico incidente: Commemorati i ferrovieri caduti
MESSINA – Oggi, al Memorial Segesta nel piazzale della stazione di Messina Marittima, si è svolta la cerimonia di commemorazione dei quattro ferrovieri di mare periti nel tragico incidente del Segesta Jet. Il 15 gennaio 2007, alle ore 17:54, il mezzo veloce delle Ferrovie dello Stato, proveniente da Reggio Calabria e diretto a Messina, entrò in collisione con la nave portacontainer Susan Borchard, causando la morte di Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Palmiro Lauro e Domenico Zona.
Anche quest’anno, la nostra Associazione, rappresentata dal presidente Giovanni Russo, ha voluto essere presente in questa giornata del ricordo. Dopo il consueto momento di raccoglimento davanti al Memorial Segesta, il toccante suono delle navi presenti nelle invasature ferroviarie e in porto alle 17:54.
La tragedia ha segnato profondamente la comunità dello Stretto, ricordando l’importanza di una cultura della sicurezza sul lavoro e la necessità di mitigare i rischi attraverso procedure e organizzazioni efficienti.
Questo nostro video che documenta la cerimonia di oggi lo dedichiamo a loro e quanti hanno sofferto per questa brutta pagina di storia dello Stretto. Buona visione!
In anteprima un momento della cerimonia al Memorial Segesta
Messina, 15 gennaio 2025 | Video, Giovanni Russo
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(61)