181 giorni dopo la posa del primo blocco
MARINA DI CARRANA – Presso i Nuovi Cantieri Apuania, 181 giorni dopo la posa in bacino del primo blocco preallestito (blocco FO07 di 47 tonnellate), si presenta così la nuova nave in costruzione per Rete Ferroviaria Italiana. Il contratto per la progettazione e la costruzione del traghetto, firmato a Palermo il 27 aprile 2011, prevede un investimento complessivo di 49,5 milioni di euro. La nave, di cui ancora non è stato reso noto il nome, sarà di tipo Ro-Ro monodirezionale. La nostra Associazione ha formalmente richiesto di chiamarla Messina. La nave avrà una lunghezza di 147 metri, una larghezza di 19 metri, una portata di 2500 tonnellate, e una velocità di 18 nodi. Sarà destinata al trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari nello Stretto di Messina.
Marina di Carrara, 07/05/2012 | Foto, Nuovi Cantieri Apuania
Foto della Settimana n. 391 del 07/05/2012
© Riservato ogni diritto e utilizzo
Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.
I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.
Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. E' altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi di automazione di data scraping.
(7)