Si chiude un nuovo capitolo sulle navi della flotta di RFI/Bluvia. La nave traghetto Reggio alle ore 11.45 del 06/04/2012 ha lasciato definitivamente lo Stretto di Messina, l’unità è stata venduta a una società greca e ribattezzata Dorieus, ed ha iniziato il percorso verso la nuova vita al traino del rimorchiatore greco Agios Nektarios. Il convoglio ha terminato il suo viaggio arrivando alle ore 13.00 del 09/04/2012 nel più grande porto della Grecia, il Pireo. La nave Reggio, ha trasportato mezzi gommati e passeggeri lungo lo Stretto fino al 16/03/2012.
Arrivata nella flotta FS nel 2008, insieme alla (quasi) gemella Mongibello, unità navali di proprietà della Enermar di Genova, sono state cedute alle FS contestualmente al trasferimento alla stessa Enermar delle navi bidirezionali FS Agata e Pace. Queste ancora oggi operanti tra Palau e La Maddalena.
La storia della nave Reggio inizia in Inghilterra nel 1988 quando fu varata con il nome di Superflex Golf, gemella di altre quattordici unità costruite dalla North East Shipbuilders. Dal 1994 al 1998 con il nome di Antonio Machado svolse i collegamenti tra Spagna e Marocco per la spagnola ISNASA, in seguito al fallimento della società rimase in disarmo fino al 2004 nel porto di Algeciras.
Acquisita nello stesso anno dalla genovese Enermar, fu ribattezzata con il nome di Razzoli. In seguito fu noleggiata alla NGI (Navigazione Generale Italiana) per i collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie, molti la ricorderanno con la sua sgargiante livrea bianca e arancione.
Nel 2005, anno in cui arrivo in forza alle FS, la nave svolse servizio tra Messina e Villa San Giovanni con la medesima livrea della Enermar, e solo 2008, anno in cui fu interessata dalla sostituzione dei portelloni e dei saloni, ha ricevuto la livrea bianca e blu di Bluvia e il nome Reggio.
Caratteristiche
Lunghezza: 95 metri
Larghezza: 15,27 metri
Stazza: 4101 tonnellate
Velocità massima: 14 nodi
Capacità: 170 automobili e 400 passeggeri
IMO: 8611532
MMSI: 247108600[spacer height=”20px”]
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