Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Ha sede a Messina e viene fondata l’11/05/2005 dal suo attuale presidente Giovanni Russo, ideatore del portale web ferroviesiciliane.it, diventato fin dalla sua nascita, avvenuta il 09/11/2004, punto di riferimento per quanti vogliono conoscere per studio, ricerca, o semplicemente per curiosità la storia e le vicende attuali del trasporto pubblico in Sicilia.
L’Associazione, è aperta a tutti coloro che ne condividono i principi ispiratori, e ha tra i suoi scopi principali la promozione e la diffusione della conoscenza dei mezzi di trasporto pubblico siciliani anche al fine d’incentivarne l’uso.
L’Associazione vanta numerosi patrocini ed importanti collaborazioni per attività culturali e sociali. Sono altrettante numerose le collaborazioni tra Ferrovie Siciliane e studenti di tutt’Italia che grazie ai nostri archivi hanno potuto trarre beneficio per le loro ricerche.
Tra i beni dell’Associazione sono presenti l’unica scialuppa della nave traghetto Cariddi, gli atolli (salvagente) appartenuti ad altre navi ferroviarie FS, una ricca biblioteca e archivio fotografico e multimediale, un gran numero di documenti e dati statistici.
L’Associazione Ferrovie Siciliane nel 2011 costituisce il Comitato pro nave traghetto Messina e nel 2020 il Comitato pro ferrovia Valle Alcantara. Dal 2015 siamo tra i fondatori del Comitato #IlFerribotteNonSiTocca.