Descrizione
La ferrovia Messina – Catania – Siracusa, aperta a tratti dal 1866, è gestita da Rete Ferroviaria Italiana (Ferrovie dello Stato Italiane). Interamente elettrificata, ed in parte a doppio binario, si sviluppa per 182 km lungo la dorsale jonica dell’isola passando da grandi centri abitati come Taormina, Giardini Naxos, Giarre, Acireale e Augusta. Nel suo suggestivo percorso, in molti punti a ridosso del mare più noto dell’isola, la ferrovia ha diramazioni a Messina Scalo per Palermo, Alcantara per Randazzo (linea dismessa), Catania per Enna/Caltanissetta/Palermo, Lentini Diramazione per Caltagirone/Gela. La maggiore opera ferroviaria della linea è la nuova variante a doppio binario tra Siracusa e Targia con la Galleria Epipoli di 3.5 km aperta il 21/06/1998. Di recente attivazione troviamo le nuove stazioni di Catania Europa, Catania Ognina e Catania Picanello. Tra le opere storiche più importanti troviamo il ponte degli Archi della Marina (lungo circa 900 mt) tra Catania Centrale e Catania Acquicella.
Caratteristiche
· Gestore: Rete Ferroviaria Italiana
· Stazioni aperte al servizio viaggiatori: 39
· Lunghezza linea: 182 km
· Linea a doppio binario:
· Linea a semplice binario:
· Linea non elettrificata: 0 km
· Linea elettrificata: 182 km
· Scartamento: 1450 mm
· Velocità massima:
· Rotabili: ALe501, ALn668, ETR104, E464, E652, E656
(Dati aggiornati al 01/04/2020)
Stazioni
· Messina Centrale
· Fiumara Gazzi
· Contesse
· Tremestieri
· Mili Marina
· Galati
· Ponte Santo Stefano
· Ponte Schiavo
· San Paolo
· Giampilieri
· Scaletta Zanclea
· Alì Terme
· Nizza
· Roccalumera – Mandanici
· Furci
· Santa Teresa di Riva
· Sant’Alessio Siculo – Forza d’Agrò
· Letojanni
· Taormina – Giardini
· Alcantara
· Calatabiano
· Fiumefreddo di Sicilia
· Mascali
· Giarre – Riposto
· Carruba
· Guardia – Mangano – Santa Venerina
· Acireale
· Cannizzaro
· Catania Ognina
· Catania Picanello
· Catania Europa
· Catania Centrale
· Catania Acquicella
· Bicocca
· Lentini
· Augusta
· Priolo – Melilli
· Targia
· Siracusa